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BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI NELL’EDIZIONE 2021 DELLA FIERA PROMOZIONALE A CADENZA PRESTABILITA DENOMINATA “FIERA DEGLI UCCELLI” 

IL RESPONSABILE SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE 

VISTI:

  • il Codice del Commercio approvato con la Legge Regionale Toscana 23 Novembre 2018 n. 62 e succ. mod. e ;
  • il “Piano del Commercio su Aree Pubbliche” e “Regolamento comunale per l’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche”, approvati con deliberazione n. 69 del 13/12/2016 e m.i.;
  • la Deliberazione C.c. n. 56 del 02/09/2021, immediatamente esecutiva, ad oggetto “FESTA DEL PERDONO EDIZIONE 2021. MODIFICA DELLA PLANIMETRIA DEI POSTEGGI PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA” è stato disposto di modificare l’assetto dei posteggi per l’esercizio del commercio su area pubblica come da planimetria di cui alla Deliberazione G.M. n. 126 del 06/08/2021, che evidenzia che, in applicazione alle linee guida attuali al fine prevenire o ridurre il rischio di contagio da virus Covid-19 ed in deroga al capitolo 3
    1. e d) il Piano comunale per il Commercio su aree pubbliche ed agli artt. 38 e 46 del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, per l’edizione 2021 della Fiera promozionale degli Uccelli il numero dei posteggi da assegnare in concessione mediante avviso pubblico è ridotto da 18 a 12, posizionati in numero di 4 su Viale Europa e in numero di 8 in via Due Giugno;
  • la determinazione n. 1737 del 03/09/2021 di indizione del bando in oggetto, nonché lo schema di domanda di partecipazione;
  • il D.P.R. 07/09/2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’articolo 38, c. 3 del D.L. 25/06/2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 06/08/2008, n. 133;

 

RENDE NOTO

 

è indetto un bando pubblico per l’assegnazione di posteggi in concessione temporanea nell’Edizione 2021 della fiera promozionale a cadenza prestabilita denominata “FIERA DEGLI UCCELLI”.

 

  1. Area di svolgimento

L’area di svolgimento comprende Viale Europa (tratto compreso tra ingresso al Parco pubblico attrezzato e Via 2 Giugno) e Via 2 Giugno, come da planimetria allegata.

 

2.       Data e orari di svolgimento

L’edizione 2021 della fiera promozionale è svolta collateralmente alla “Fiera Festa del Perdono”, nelle seguenti date e nel rispetto degli orari definiti con l’Ordinanza sindacale n. 73 del 22/06/2011:

 

 

 

DOMENICA

26 SETTEMBRE 2021

E’ consentita l’occupazione esclusivamente dei n.8 posteggi di Via 2 Giugno previa comunicazione da parte dell’operatore al momento della scelta del posteggio. Non si effettuano operazioni di spunta per l’assegnazione dei posteggi liberi.

Accesso Concessionari

Dalle ore 9.00 alle ore 9.45

Esposizione e vendita

Dalle ore 10.00 alle ore 23.00

 

 

 

LUNEDI

27 SETTEMBRE 2021

Accesso Concessionari

Dalle ore 6.00 alle ore 6.30

Assegnazione posteggi liberi

Dalle ore 6.45 alle ore 7.00 Ritrovo: Via 2 Giugno

Esposizione e vendita

Dalle ore 7.00 alle ore 19.00

 

Sgombero posteggi

 

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00

 

3.        Spazi espositivi

I posteggi disponibili sono 12 (dodici), ciascuno delle dimensioni di mt. 7x4, riservati agli operatori per il commercio su aree pubbliche per la vendita delle seguenti tipologie merceologiche:

 

TIPOLOGIA PRODOTTI AMMESSI

 

PRODOTTI SETTORE ALIMENTARE

 

PRODOTTI ATTINENTI A: FIERA DEGLI UCCELLI, FIERA DEL BESTIAME, FIERA AGRICOLTURA

 

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, per motivi di pubblico interesse, di ordine pubblico e sicurezza, di igiene e sanità pubblica o in caso di emergenze o circostanze debitamente motivate, di spostare, limitatamente alla presente edizione, la sede di svolgimento della manifestazione presso diversa area.

4.       Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi a partecipare alla fiera promozionale gli operatori commerciali in possesso dell’abilitazione amministrativa per il commercio su area pubblica, su posteggio o itinerante, come previsto dall’art. 40, comma 1, Codice del Commercio approvato con la Legge Regionale Toscana 23 Novembre 2018 n. 62 e succ. modifiche e integrazioni.

Con riferimento alla partecipazione alle procedure di selezione di operatore proveniente da uno Stato dell’Unione Europea, il possesso dei requisiti di priorità e di partecipazione è attestato mediante la documentazione acquisita in base alla disciplina vigente nello Stato membro e avente la medesima finalità.

 

5.       Modalità e termine di presentazione della domanda

Ogni operatore interessato può concorrere all’assegnazione di un solo posteggio; nella domanda dovrà specificare l’ordine di preferenza dei posteggi disponibili.

Gli operatori interessati dovranno far pervenire la domanda di inserimento in graduatoria al Servizio Attività Produttive del Comune di Terranuova Bracciolini utilizzando il modello predisposto ed allegato nel presente avviso.

La suddetta domanda, in bollo da € 16,00, dovrà essere inviata solo ed esclusivamente in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), collegandosi al seguente indirizzo:

http://servizi.suap.toscana.it/suapfe/?codiceAmministrazione=13.13.1.M.001.051039 . il codice di attività da selezionare è:

47.80.1R per attività settore alimentare; 47.80.2R per attività settore NON alimentare;

scegliendo la procedura “Altri Adempimenti Amministrativi”

 

Ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda i numeri di identificativi della marca da bollo utilizzata, nonché ad annullare la stessa, conservandone l’originale.

Il richiedente in possesso dell’abilitazione amministrativa per il commercio su area pubblica ottenuta in altra regione deve comunicare i dati necessari alla verifica della regolarità contributiva se tale adempimento non costituisce un presupposto per l’esercizio dell’attività di commercio sulle aree pubbliche.

 

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 13/09/2021. Ai fini del rispetto del termine per la presentazione farà fede la data di consegna nella casella di destinazione rilevabile dalla ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata dal sistema.

 

La presentazione delle domande entro il termine finale indicato s’intende irricevibile qualora:

  • manchino o siano illeggibili nome, cognome, generalità, recapito telefonico del richiedente;
  • la domanda non sia sottoscritta digitalmente;
  • la domanda sia trasmessa con modalità diversa da quella telematica di “interoperabilità di Rete SUAP” di cui alla DGRT n 129/2011.

La presentazione delle domande entro il termine finale indicato non dà diritto alla collocazione in graduatoria qualora:

  • manchi l’autocertificazione dei dati dell’abilitazione amministrativa al commercio su aree pubbliche o in alternativa copia di detta abilitazione;
  • la tipologia di prodotti non rientri tra quelle previste dal presente

 

1.       Formazione della graduatoria ed assegnazione degli spazi

LA CONCESSIONE TEMPORANEA DEL POSTEGGIO È VALIDA ESCLUSIVAMENTE PER L’EDIZIONE DELLA FIERA PER LA QUALE E’ STATO ASSEGNATO LO SPAZIO

 

  1. ASSEGNAZIONI DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO
    1. Le concessioni sono assegnate in relazione ad ogni singolo posteggio, mediante la formazione di una graduatoria solo in caso di pluralità di domande concorrenti, nel rispetto dei vincoli di destinazione merceologica e di

 

  1. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI
    1. In caso di pluralità di domande concorrenti la graduatoria per l'assegnazione delle concessioni verrà effettuata per ogni singolo posteggio sulla base dei seguenti criteri di priorità:
      • maggiore anzianità di esercizio dell'impresa, comprovata dalla durata dell'iscrizione, quale impresa attiva, nel registro delle imprese per il commercio su aree pubbliche; l'anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell'eventuale dante causa cui è subentrato e calcolata come

PUNTEGGI:

  • anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40
  • anzianità di iscrizione compresa tra 5 e 10 anni = punti 50
  • anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60
  • maggior numero di presenze pregresse, per quanto riguarda la fiera: si attribuisce un punteggio pari a

40 punti per il soggetto che vanta le presenze pregresse al momento della presentazione della domanda.

  • Sorteggio, in caso di ulteriore parità.

Sono fatte salve le possibilità di esclusione a seguito di verifica negativa delle dichiarazioni fornite dall’Operatore.

 

7.       Pubblicazione e Validità della Graduatoria

La graduatoria eventuale di cui al presente avviso sarà pubblicata il 14/09/2021 all’Albo Pretorio elettronico del Comune e nel sito internet www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it ed avrà validità esclusivamente per l’edizione del Perdono 2021.

 

8.  Ricorsi ed opposizioni

Eventuali ricorsi ed opposizioni in merito alla graduatoria potranno essere presentati entro il 16/09/2021 al Responsabile SUAP. La graduatoria definitiva sarà pubblicata il 17/09/2021.

 

9.      Sorteggio

Le eventuali operazioni di sorteggio In caso di ulteriore parità saranno effettuate in data 20/09/2021.

Successivamente al sorteggio di cui sopra gli eventuali posteggi ancora disponibili saranno assegnati ai concorrenti esclusi tenendo conto dell’ordine di preferenza indicato nella domanda e secondo una graduatoria che sarà redatta in base ai seguenti criteri di priorità:

  • Maggior numero di presenze nella fiera promozionale
  • maggiore anzianità di esercizio dell'impresa, quale impresa attiva, nel registro delle imprese per il commercio su aree

 

10.   Modalità di assegnazione di posteggi liberi o comunque non assegnati

L’assegnazione dei posteggi liberi o comunque non assegnati nella giornata di lunedì 27 settembre 2021 sarà effettuata ai sensi dell’art. 43 del Regolamento comunale per l’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche.

 

11.   Modalità di rilascio dell’autorizzazione temporanea

A conclusione delle procedure di cui agli articoli precedenti, gli operatori assegnatari di concessione di posteggio, dovranno provvedere a presentare esclusivamente tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il termine comunicato dall’ufficio:

  1. la dichiarazione ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DM 10/11/2011, firmata digitalmente dall’interessato, o da un terzo delegato allo scopo, nella quale si forniscono i numeri di identificativi della imposta di bollo di € 16,00 da applicare nella concessione/autorizzazione da rilasciare;
  2. copia della ricevuta di avvenuto versamento dei diritti di segreteria Suap di € 50,00 da effettuare tramite sistema di pagamento PagoPa, indicando come causale “Diritti SUAP”
  3. copia della ricevuta del pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico il cui importo sarà comunicato dall’ufficio competente, da effettuare tramite sistema di pagamento PagoPa, indicando come causale “Canone patrimoniale posteggio n. Fiera promozionale Uccelli 2021”

 

La mancata presentazione della documentazione suddetta nei termini richiesti corrisponde a rinuncia all’assegnazione del posteggio.

 

A conclusione del procedimento di cui al comma precedente, il SUAP trasmette L’Autorizzazione temporanea di posteggio in formato digitale all’indirizzo pec indicato nella domanda.

 

12.   Pubblicizzazione dell’avviso

Il presente avviso è inviato per la pubblicazione all’Albo Pretorio elettronico del Comune, e alle Associazioni di Categoria della Provincia di Arezzo, e sarà pubblicato nel sito internet www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it nella sezione “Bandi e concorsi”, ove sarà disponibile la modulistica scaricabile.

 

13.    Norme finali

Per quanto non espressamente riportato nel presente avviso si rinvia alle disposizioni contenute nel Codice del Commercio approvato con la Legge Regionale Toscana 23 Novembre 2018 n. 62 e succ. mod. e integr., e nei vigenti regolamenti comunali per l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche e di polizia urbana, disponibili presso il Servizio Attività Produttive e il Servizio Associato di Polizia Municipale, nonché nel sito internet www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it.

 

14.    Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è l’Avv. Massimo Bigoni, Dirigente dell’area del Servizio Attività Produttive del Comune di Terranuova Bracciolini.

Per informazioni e chiarimenti contattare tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

  • Maria Grazia Azzara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 055/9194723
  • Caterina Fazzini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        tel. 055/9194758

 

 

15.    Provvedimento finale

Il provvedimento finale di concessione del posteggio è rilasciato dal Responsabile del SUAP del Comune di Terranuova Bracciolini ed è trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato dall’Operatore.

 

 

16.    Informativa sul trattamento dei dati personali

Tutti i dati da comunicati dai partecipanti sono trattati dal Comune di Terranuova Bracciolini nella persona del Sindaco pro tempore, quale Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 per le finalità previste dal presente bando. I dati sono trattati per il tempo strettamente necessario per le finalità per i quali sono stati raccolti e in ogni momento sarà possibile esercitare i propri diritti ai sensi degli articoli 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE n. 2016/679. L’informativa completa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 è consultabile all’indirizzo internet: http://www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it , oppure presso il Comune di Terranuova Bracciolini, Titolare del trattamento, e precisamente presso l’Ufficio SUAP, sito in Piazza della Repubblica n. 16 – piano primo.

 

 

 

Terranuova B.ni, lì 03/09/2021

 

 

IL DIRIGENTE

SUAP

(Avv. Massimo BIGONI)

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